Le costruzioni prefabbricate stanno assumendo un ruolo fondamentale nel panorama mondiale e si stima che in futuro avranno sempre maggiore importanza, anche per le soluzioni abitative. La prefabbricazione interessa molti settori, da quello del legno o dell’acciaio, fino alle costruzioni in cemento armato precompresso, che rappresenta il settore di attività della nostra Azienda.
La prefabbricazione mediante cemento armato precompresso, è destinata a molti settori dell’edilizia, quello commerciale, dell’agricoltura, dell’industria e del terziario, sono esempi evidenti. Tuttavia anche nel settore della viabilità, con le travi per ponti, la prefabbricazione assume un ruolo molto importante. La soluzioni possibili sono molte ed articolate, consentendo di ottenere risultati estremamente interessanti sotto il punto di vista della funzionalità ed estetica.
Il vantaggio della prefabbricazione risiede nel fatto che le costruzioni si ottengono assemblando elementi precostruiti in azienda, pertanto si tratta di montarli secondo un certo ordine, per realizzare la struttura che si desidera. Questa particolare concezione, rende la struttura smontabile, senza dover demolire parti di essa, pertanto si presta a successivi interventi di ampliamento o ridimensionamento in modo naturale.
Le possibilità che si hanno sono molte e si va dal semplice edificio monopiano a quello pluriplano con possibilità di stabilire in modo molto ampio le necessità di carico, l’inserimento di travi per carroponti, elementi per l’illuminazione e l’aerazione o altre soluzioni estetiche richieste.
Inoltre, si hanno finiture realizzate con pannelli di tamponatura, che rendono le strutture adatte ad un inserimento nel contesto, con le necessarie caratteristiche architettoniche. Infine, i sistemi costruttivi, rendono le strutture prefabbricate adatte per le zone sismiche, dove è richiesta una prestazione strutturale che molto dipende dai particolari costruttivi.
Edilizia ad uso industriale, commerciale e per il terziario
- Sistemi con copertura a doppia falda
- Sistemi con copertura piana
- Sistemi con copertura pseudopiana
- Sistemi per strutture pluripiano
- Elementi complementari: sub sistemi
Edilizia per le infrastrutture
- Sistemi costruttivi per gli impalcati da ponte e barriere antirumore
Nel concepire una struttura prefabbricata, si può pensare di utilizzare uno dei sistemi sopra indicati, oppure si può anche pensare di utilizzare più sistemi in una medesima struttura, per ottenere forme e soluzioni più ardite e più adatte a specifiche necessità funzionali.
La progettazione di una struttura prefabbricata, può fare affidamento su diverse soluzioni strutturali e può anche avere molta libertà in relazione agli spazi, in quanto si possono avere luci notevoli con soluzioni molto semplici ed affidabili, fatto assolutamente impossibile con le normali costruzioni in calcestruzzo non precompresso.
Componenti prefabbricati
I componenti essenziali per strutture prefabbricate possono essere distinti in due categorie: Componenti speciali e componenti ricorrenti.
I primi sono quei componenti che vengono studiati per il singolo caso, come ad esempio nel settore delle infrastrutture, dove le travi da ponte o i pannelli antirumore devono avere specifiche caratteristiche. I secondi invece, sono quelli che vengono correntemente utilizzati nelle strutture prefabbricate e quindi si prestano ad una produzione standard. Tali componenti sono:
- Plinti di fondazione;
- Pilastri;
- Travi a bordi paralleli ad altezza variabile;
- Travi con profilo inclinato (travi per copertura con pendenza)
- Solai;
- Tegoli;
- Gronde, converse, shed, elementi acessori;
- Pannelli di tamponamento.
Tutti i componenti indicati, vengono realizzati dotati di tutti gli accorgimenti per la movimentazione, il trasporto, la messa in opera e per essere tra loro interconnessi, in modo da assicurare la monoliticità della struttura nel suo complesso.
Guarda tutte le nostre realizzazioni!