PROGETTO CAPANNONE INDUSTRIALE PREFABBRICATO: RUOLO DI UN ARCHITETTO

Progetto capannone industriale prefabbricato

All’interno di un progetto di capannone industriale prefabbricato, l’intervento di un architetto assume un ruolo fondamentale per lo sviluppo di questa tipologia di edificio dal punto di vista estetico.

Un architetto supporta la progettazione di un prefabbricato studiando una struttura ad hoc, combinando i giusti materiali strutturali, interni ed esterni.

Egli sfrutta la versatilità di un capannone industriale prefabbricato e dà vista ad un ambiente accogliente e dall’alto impatto estetico con facilità e senza ricorrere a numerosi altri elementi ornamentali. Tutto questo partendo dalla selezione della migliore soluzione costruttiva.

Le migliori tecnologie per un progetto di capannone prefabbricato

Tra le soluzioni costruttive più innovative in Italia per quella che è la nuova frontiera della modernità, emerge il pacchetto completo di tecnologie che il leader della prefabbricazione RDB propone da anni combinando tecnica e architettura in numerose applicazioni d’uso per soddisfare la domanda di tutto il territorio nazionale. In particolare, i principali sistemi costruttivi richiesti dal mercato della prefabbricazione industriale sono i seguenti:

Progetto capannone industriale prefabbricato
  • Pluripiano, in grado di soddisfare le più complesse esigenze che un progetto di capannone industriale prefabbricato può avere, combinando flessibilità strutturale a prestazioni statiche per l’orizzontamento di oltre 8 piani intermedi;
  • Thor, il sistema costruttivo ideale per qualsiasi tipologia di progetto di capannone industriale prefabbricato, perché caratterizzato da un tegolo alare dalla particolare geometria sezionale e dalla forma a V che conferisce elevate prestazioni strutturali.

Inoltre, altre soluzioni completano l’assortimento dedicato a un progetto di capannone industriale prefabbricato, come:

Progetto capannone industriale prefabbricato
  • Neocem, il solaio alveolare a lastra precompresso che fa parte del sistema costruttivo Pluripiano, ideale per la realizzazione di impalcati ed edifici a più piani;
  • Capav, il sistema costruttivo a doppia pendenza ideale per la realizzazione di edifici con destinazione d’uso industriale, nonché commerciale e destinato al terziario. Esso presenta una forma che garantisce il massimo volume coperto e l’ottimizzazione degli spazi per le scaffalature.

Qualche esempio di progetto di capannone industriale prefabbricato

Progetto capannone industriale prefabbricato

E’ proprio dall’impiego di queste soluzioni costruttive che un progetto di capannone industriale prefabbricato prende forma, trasformandosi in un edificio di lusso estetico, oltre che funzionale. Per citare alcuni esempi di realizzazioni di RDB, gli uffici direzionali di Cubo Design in provincia di Teramo, o il calzaturificio Santoni Shoes a Corridonia, un centro totalmente eco-compatibile con materiali riciclabili al 90% dove le risorse naturali riducono il consumo energetico e la combinazione tra cemento, vetro e giardini verticali lo rendono uno dei progetti di capannoni prefabbricati più innovativi anche dal punto di vista estetico. Infine, il progetto dell’opificio Salpi in provincia di Perugia, l’elegante prefabbricato firmato dall’architetto Enzo Eusebi.

Il progetto del prefabbricato dell’opificio Salpi con Enzo Eusebi

Progetto capannone industriale prefabbricato

L’opificio Salpi è il primo prosciuttificio ipogeo d’Italia e un esempio tangibile di bio-architettura che reinventa in chiave moderna l’edificio a blocchi, composto da un piano terra dedicato allo spazio produttivo, che si lega armonicamente alla superficie più ridotta del blocco direzionale, attraverso un’equilibrata combinazione di materiali. L’aspetto sostenibile del progetto si esprime nella scelta di Eusebi di impiegare le coperture verdi di RDB per oltre 7.000 metri quadri di impermeabilizzazione naturale, e di utilizzare gli standard costruttivi LEED, con l’obiettivo (raggiunto) di conferire benefici ambientali, economici e sociali a tutti gli utenti dell’opificio.

Eusebi, insieme ad altri grandi nomi dell’architettura come Mario Botta e Kenzo Tange, negli anni hanno contribuito ad accrescere la competenza di RDB dal punto di vista architettonico in qualsiasi progetto di capannone industriale prefabbricato, consentendo la realizzazione di vere e proprie opere di pregio estetico che contraddistinguono l’architettura Made in Italy.

Progetto capannone industriale prefabbricato

Clicca e scopri la galleria dei nostri più prestigiosi progetti di capannoni prefabbricati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere