SISTEMI COSTRUTTIVI: PREFABBRICATI INDUSTRIALI PER TUTTE LE ESIGENZE

I sistemi costruttivi di RDB

La definizione di particolari sistemi costruttivi a seconda delle esigenze di progetto diventa fondamentale in fase di progettazione dei capannoni prefabbricati industriali, edifici commerciali e ad uso logistico o terziario per ottenere una struttura studiata nei dettagli e funzionale non solo dal punto di vista tecnico e architettonico, ma anche dal punto di vista estetico.
I nostri sistemi costruttivi antisismici più richiesti sono i seguenti:

  • Il sistema costruttivo Thor 2.0, ideale da utilizzare per diverse tipologie di capannoni prefabbricati perchè contraddistinto da una particolare geometria sezionale e dalla caratteristica forma a V molto aperta che conferisce alla struttura elevate prestazioni.
  • Il sistema costruttivo Pluripiano, ideale per soddisfare le esigenze progettuali più complesse perchè in grado di combinare flessibilità strutturale e prestazioni statiche.

Sistemi costruttivi per prefabbricati industriali e altre tipologie di edificio: alcune realizzazioni

Per poter dimostrare concretamente il valore aggiunto della costruzione di capannoni prefabbricati attraverso i nostri sistemi costruttivi, è necessario riportare alcune realizzazioni di RDB.

Il tegolo alare Thor 2.0 è stato montato presso il cantiere logistico Bartolini di Guidonia, in provincia di Roma, mentre Pluripiano è stato l’elemento costruttivo voluto per la sede dei nuovi uffici direzionali di Santoni Shoes, in provincia di Macerata. Anche i sistemi costruttivi Capav e Bacacier sono stati protagonisti di importanti realizzazioni, rispettivamente della costruzione del nuovo polo logistico di Michelin e del cantiere di Monge S.p.A. in provincia di Cuneo.

Un assortimento completo di sistemi costruttivi innovativi

Resistenza al fuoco, luminosità, impermeabilità, resistenza ad eventi sismici sono alcune delle caratteristiche vantaggiose dei diversi sistemi costruttivi innovativi che sono presenti nell’offerta di RDB.

  • Thor, il sistema costruttivo ideale per realizzare coperture ad altissime prestazioni tecniche ed estetiche.
  • Pluripiano, un sistema costruttivo che si compone di elementi strutturali autoportanti, tutti utilizzabili in zona sismica e resistenti al fuoco grazie all’impiego di impalcati con pannelli Neocem.
  • Capav, un sistema costruttivo che si compone di elementi architettonici a doppia pendenza ideali per realizzare edifici con destinazione d’uso industriale, commerciale e del terziario. Capav garantisce, grazie alla sua forma, il massimo volume coperto e l’ottimizzazione degli spazi per il posizionamento delle scaffalature.
  • Bacacier è il sistema costruttivo a copertura piana alla francese e il più indicato per rispondere alle esigenze costruttive di edifici con destinazione d’uso logistico. Il sistema costruttivo Bacacier vanta l’utilizzo di maglie strutturali con luci ottimizzate, soddisfando in questo modo specifiche esigenze di carattere funzionale più che estetico.

Siamo in possesso delle certificazioni per la progettazione, produzione, il trasporto e montaggio di componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo, rispettivamente UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 9001:2008, che dimostrano la conformità del nostro sistema di gestione rispetto alle normative vigenti. In RDB la costruzione di pannelli prefabbricati in calcestruzzo per i nostri stabilimenti presentano caratteristiche energetiche conformi alla normativa UNI EN ISO 6946:2008.