Scopriamo insieme come è possibile agire sull’acustica di edifici prefabbricati.
In generale, i componenti di frontiera posti tra ambienti a condizioni differenti hanno la funzione di filtro, e con le loro caratteristiche contribuiscono alle condizioni di comfort negli ambienti confinanti.
Per quanto concerne le condizioni climatiche la situazione di riferimento è quasi sempre quella dell’ambiente esterno rispetto a quello interno confinato.
Per quanto riguarda invece i problemi del controllo dei rumori gli ambienti da considerare si trovano nella condizione di ambiente disturbante, in cui è situata la fonte di rumore, e disturbato, da proteggere ed isolare acusticamente.
La sorgente di rumore può essere posta all’esterno dell’ambiente, quindi il componente di confine, preposto all’isolamento acustico, può essere perimetrale esterno od interno.
Controllo dei suoni indesiderati – Isolamento acustico per via aerea
Sebbene la dizione “isolamento acustico” sia di uso corrente è da ricordare che, eccetto in particolari realizzazioni, difficilmente si riesce a realizzare un vero e proprio isolamento, ma si tende ad ottenere una riduzione del livello del rumore nell’ambiente disturbato entro i limiti accettabili in rapporto alla destinazione d’uso.
I componenti che interagiscono direttamente con l’ acustica riguardano il sistema delle chiusure perimetrali orizzontali e verticali, opache e trasparenti esterne (tamponature, serramenti, infissi, etc.) ed interne (tramezzi, porte, solai, controsoffitti, prese d’aria etc.) nonché indirettamente la struttura portante stessa degli edifici.
Pertanto la protezione dal rumore negli edifici interessa di norma l’intero sistema architettonico e tecnologico – impiantistico e dipende inoltre anche dalle caratteristiche intrinseche strutturali, fisiche e geometriche dei componenti, dai modi e dalle tecnologie di montaggio, dal collegamento tra i componenti, dall’assemblaggio di componenti di natura diversa (porte, infissi etc.) dal collegamento con le strutture portanti dell’edificio e dalle caratteristiche delle fonti di rumore, dalla loro localizzazione e dalle modalità di propagazione dell’energia sonora, nonché dagli aspetti psicofisici inerenti gli utenti.
Ogni fattore deve essere opportunamente studiato come aspetto e fenomeno specifico e come elemento strettamente interrelato agli altri.
A tale proposito ci sembra opportuno osservare che spesso molti problemi di isolamento acustico possono essere facilitati nella loro risoluzione operando direttamente sulla sorgente del rumore o sull’ambiente in cui essa è posta, come nel caso dei rumori urbani generalmente derivanti dal traffico stradale ed aereo, sorgenti mobili di normale inquinamento acustico.
In tale caso i principali fattori che possono influenzare il livello della propagazione dell’energia sonora sono la portata dei veicoli, la velocità, il tipo di manto stradale, la distanza, la geometria del sistema stradale ed urbano ed infine schermi e barriere acustiche naturali e artificiali posti tra sorgente di rumore e zona da proteggere.
Attenuazione dei livelli sonori in ambienti chiusi con trattamento fonoassorbente
Per quanto riguarda l’attenuazione dei rumori, prodotti direttamente nello stesso ambiente interno e in tutti gli spazi confinanti in cui vengono svolte attività diverse con propagazione di onde sonore che spesso determinano livelli di densità sonore di disturbo alle relazioni sociali o ai lavori in essi svolti, può essere affrontata (trascurando l’aspetto ondulatorio) con le semplici equazioni dell’acustica.
È così possibile rilevare l’effetto prodotto sul livello sonoro, generato da sorgenti, che si stabilisce a regime in un ambiente, dalla presenza di materiali assorbenti acustici posti nell’ambiente stesso.
Ne risulta come la massima attenuazione possibile sia limitata dal massimo valore che può assumere il rapporto tra il potere fonoassorbente delle superfici poste in opera nell’ambiente con materiali ad elevato fattore di assorbimento e le superfici delimitanti l’ambiente prima della correzione suddetta.
Scopri tutte le soluzioni fornite da RDB per garantire la migliore soluzione all’inquinamento acustico interno ed esterno all’edificio!