Torniamo a parlare di edifici Pluripiano. La struttura di tipo intelaiata, è realizzata con pilastri monolitici a tutta altezza con travi e solai, compreso quello di copertura. Il sistema si presta molto bene per esigenze commerciali ed industriali.
COMPONENTI STRUTTURALI DEL SISTEMA
Travi primarie
Le travi principali utilizzate sono a T rovescio o ad L.
Tegoli
I tegoli utilizzati sono quelli di tipo TV e TG. Inoltre gli orizzontamenti vengono completati con un getto in opera di conglomerato cementizio armato dello spessore variabile da 5 a 10 cm.
COMPONIBILITA’ DEL SISTEMA COSTRUTTIVO
Il sistema offre molte libertà in relazione agli schemi planimetrici ed altimetrici, con possibilità di gestire senza tanti vincoli le orditure, le luci e le altezze degli interpiani. Si possono realizzare corpi con differenti altezze e orizzontamenti con altezze sfalsate, inoltre si possono realizzare porzioni di orizzontamenti con diverse portate e vani per l’inserimento di ascensori, vani scala o impianti.
SISTEMA STRUTTURALE PLURIPIANO CON SOLAIO ALVEOLARE
La struttura è formata dai pilastri monolitici a tutta altezza e dalle travi portanti gli impalcati e la copertura. Il sistema consente la realizzazione di edifici con quattro piani intermedi più la copertura aumentabili, a richiesta, fino ad un massimo di otto orizzontamenti complessivi risultando particolarmente idoneo per costruzioni destinate ad attività polifunzionali e per il terziario.
COMPONENTI STRUTTURALI DEL SISTEMA
Travi principali
Si utilizzano travi ad L ed T rovescio.
Solai alveolari
Per lo specifico impiego quali componenti degli impalcati intermedi, è previsto il completamento in opera dei solai alveolari con getto di calcestruzzo armato.
Componibilità del sistema costruttivo
La disponibilità di elementi alveolari di larghezza modulare e la possibilità di variazione centimetrica delle lunghezze, condizionate solo dai limiti statici, l’ampia gamma di tipologie sezionali e le possibili correlazioni con le travi portanti ed i pilastri, contribuiscono alla grande flessibilità del sistema costruttivo permettendone l’adeguamento alle più diversificate e complesse esigenze progettuali.
Il sistema costruttivo Pluripiano di RDB risponde efficacemente alle necessità progettuali più complesse: una soluzione all’avanguardia capace di coniugare le elevate prestazioni statiche alla grande flessibilità di composizione strutturale.
DUE PARTICOLARITA’ CHE CONTRADDISTINGUONO FLI EDIFICI PLURIPIANO RDB
Nodo Umido
RDB è in grado di realizzazione i nodi delle strutture in c.a.p. con il sistema antisismico “in umido”, grazie alla predisposizione di particolari scassi e asole negli elementi prefabbricati.
Il Nodo Umido RDB è l’unico certificato in tutta Italia. Queste predisposizioni permettono, successivamente alla messa in opera degli elementi, di eseguire rapidamente il posizionamento delle armature integrative ed il getto di completamento, così da rendere il nodo da un punto di vista strutturale assimilabile al vincolo di incastro.
Armatubo
Innovativo e certificato sistema di fondazione con dime per l’inghisaggio dei pilastri senza l’ausilio di bicchieri.
Armatubo è l’elemento costruttivo ideale per costruire edifici più alti di quelli realizzabili con un normale sistema costruttivo multipiano: grazie alla giunzione dei pilastri tramite armatubo, gli edifici RDB possono andare oltre agli 8 piani.